[News] Presentazione di “Scavi dentro il tempo” di Mario Massimo, 18 maggio 2015

- Paolo Di Paolo e Gabriele Sabatini presentano la nuova raccolta di racconti dello scrittore foggiano -

di Redazione, 15 maggio 2015

MMassimo_42Linee.it

Lunedì 18 maggio, alle ore 18, alla libreria la Feltrinelli, in via Vittorio Emanuele Orlando 78-81, a Roma, Mario Massimo presenta il suo nuovo libro Scavi dentro il tempo, edito da Empirìa. Con l’autore intervengono Paolo Di Paolo e Gabriele Sabatini.


Il libro
Dal Golgota alla Napoli del Cinquecento, da Brunetto Latini alla religiosa messicana Juana Inés de la Cruz, fino al teatro del secolo scorso. La nuova raccolta di racconti di Mario Massimo, Scavi dentro il tempo (Empirìa, 2015, pagg. 100, € 14,00), offre un ventaglio di episodi appassionanti, emersi da epoche lontane e accomunati da una scrittura densa e raffinatissima. Una manciata di pagine sapienti, di scavi attenti, in cui il rigore storico si mescola al sapore creativo. E il risultato non è semplicemente una collezione di “reperti” colti, ma la rappresentazione di momenti vivi, di atmosfere cariche di grazia e di suggestione, un salto dentro profondità inattese, nel ventre e nel cuore di periodi e personaggi distanti o poco conosciuti, che sapranno trascinare il lettore nelle loro parole e nel loro respiro.


L’autore
Mario Massimo è nato nel 1947 a Foggia, dove vive; ha insegnato nei licei. Ha pubblicato: Chronicon, Il Calendario, Firenze, 1987 (poesie); In fondo al giorno, Il Calendario, Firenze, 1987 (poesie); Prede, Perrone, Roma, 2013 (poesie); La morte data, Manni, Lecce, 2009 (racconti); Tre schegge di tempo, Puntoacapo, Novi Ligure, 2011 (racconti); La taverna, il castello, gli emblemi, in Orlando esplorazioni, III, 2013 (critica).

 

L’evento è organizzato e promosso dallo studio editoriale 42Linee.

  • condividi:

Comments