[News] Da capo a piedi: effe #3 in tour

- Un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia -

di Carlotta Colarieti, 9 settembre 2015

IMG_20150909_131124

Tempo fa, in redazione, ci è capitato di leggere di un Italo Calvino inedito che, alla guida di una Topolino azzurra prestata da Einaudi, macinava chilometri di asfalto nei primi anni Cinquanta, equipaggiato di soli libri e idee. La sua destinazione era il Sud del paese, ovvero la meta più sensata in un primissimo dopoguerra italiano alla ricerca di una propria identità culturale.

Ora, chiamateci pure sentimentali, ma a noi questa storia è sembrata proprio una grande avventura.

Cosa si prova ad attraversare il proprio paese, libri alla mano? Cosa si scopre nelle librerie di regioni diverse, lontane tra loro chilometri e chilometri? Quante idee possono venire fuori conversando sui libri, di persona, con librai e lettori?

Abbiamo deciso di scoprirlo anche noi e, per questo, l’11 settembre saremo a Cardano al Campo, in provincia di Varese, ospiti della prima serata del Festival Paesaggi Sonori 2015. Sarà la prima di altre tappe attraverso le quali, ospiti di amici e librai, tenteremo di attraversare simbolicamente l’Italia, da capo a piedi.

Da Milano fino a Palermo, passando per Torino, Lecco, Ferrara, per parlare del progetto di narrativa inedita effe, illustrarlo a quanti più autori possibili, discutendo di editoria e di scrittura con quanti incontreremo nel nostro viaggio.

 

 

Ecco le date delle prime tappe:

11 settembre, ore 20.00 – Festival Paesaggi Sonori, Cardano al Campo, Varese.

12 settembre, ore 18.30 – La Libreria Volante, via Giuseppe Bovara 30, Lecco.

13 settembre, ore 18.00 – La Dogana di Milano, via Dogana 2, Milano.

 

Seguiteci su facebook e twitter, o iscrivetevi alla nostra Newsletter per rimanere aggiornati sulle prossime date.

  • condividi:

Comments